Fino ad ottobre 2015 il Certificato di Proprietà veniva emesso in formato cartaceo e poteva essere ritirato presso l’agenzia a cui ci si era rivolti per la registrazione del veicolo.
Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà non viene più stampato ma viene prodotto in formato digitale.
Quindi non riceverai più la stampa del Certificato di Proprietà, ma la stampa di una ricevuta che riporta le informazioni di base del Certificato di Proprietà, che adesso è solo “Digitale” e tutti i codici di accesso per poter visualizzare la ricevuta stessa.
Il Certificato di Proprietà Digitale riporta gli stessi dati della sua vecchia versione cartacea:
- i dati del veicolo
- i dati dell’intestazione
- eventuali ipoteche o gravami iscritti sul veicolo.
L'effettuazione di una Visura P.R.A. è sicuramente consigliata prima di concludere l'acquisto di auto e moto usate.
Questa infatti è un documento estratto dall’archivio del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) che riporta le informazioni relative ai proprietari di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e anche eventuali gravami e annotazioni (quali ad esempio le ipoteche ed i fermi amministrativi).
Per effettuare una Visura P.R.A. è necessario disporre del numero di targa del veicolo per il quale la si sta richiedendo.
Il Pubblico Registro Automobilistico in sigla P.R.A. è un Registro Pubblico, chiunque può quindi richiedere e ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo che vi sia iscritto.
La Visura P.R.A., oltre a reperire i dati del veicolo, dell’intestazione ed eventuali annotazioni (ipoteche e gravami) ti permette di:
Per evitare di incorrere in problemi, irregolarità o eventuali sanzioni future legate all’acquisto o alla vendita del tuo veicolo, puoi rivolgerti all' Agenzia Upam che fornisce tutto il supporto e la professionalità necessaria.
Visure DEKRA
Devi entrare nei centri storici delle città tedesche?
Devi tradurre il libretto di un’auto importata?
La circolazione in Germania non è mai stata così semplice!
Chiedi all’Agenzia Upam i servizi Dekra:
La Visura DTT o Motorizzazione è un documento estratto, in tempo reale, dall’archivio della Motorizzazione Civile che riporta le informazioni tecniche degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
Per richiedere una Visura DTT è necessario disporre del numero di targa o di telaio (anche VIN), o il codice fiscale (nel caso il veicolo sia intestato a persona fisica) o la Partita IVA (nel caso di aziende con parco veicolare). Le informazioni fornite da questo tipo di Visura sono molte e diverse. Le puoi visionare qui!
Numero di Telaio, Tipo veicolo, Targa, Stato di Provenienza, Data emissione Carta di Circolazione, Ultimo aggiornamento
Categoria, uso, carrozzeria, cilindrata, provincia stato precedente, revisione
Denominazione proprietario, provincia di residenza, località
Omologazione, denominazione commerciale, costruttore, variante, versione, marca. Tra i dati di omologazione, è possibile anche conoscere il consumo litri per ogni 100km in caso di percorsi urbani, extraurbani o combinati
Motore, cilindri, potenza, combustibile, giri al minuto, cavalli fiscali, tempi, fabbricazione
Emissioni CO2 e/o NO2, Numero Posti Anteriori, Numero Posti Totali, Posti Bus a sedere, Posti Bus serviti, Posti bus in piedi, lunghezza, larghezza, carreggiata, Sbalzo Posteriore, Servosterzo, caratteristiche pneumatici, Decibel, Fuoristrada, ABS, limitatore di velocità
📍 45100 Rovigo • Via F.lli Cairoli, 2
✆ tel. 0425411707 • fax 0425418612
Dal 1971 il miglior servizio per la gestione di tutte le pratiche del proprio mezzo in tutta tranquillità e senza fila agli sportelli, con la competenza di oltre 50 anni di lavoro nel settore.
Siamo Sportello Sermetra Nazionale e Associati UNASCA.
Da noi puoi pagare tutti i servizi anche con bancomat e carte di credito anche per richieste di PagoPA.
Se ti sei trovato bene lascia una recensione su Google